Yoga Su Misura

Yoga è unione di corpo, mente e spirito

Ci piace definire lo yoga come uno spazio, un tempo e un luogo in cui ritrovare se stessi… magari nella magica cornice di Aosta, ai piedi delle Alpi.

Che cos'è Yoga Su Misura?


Lo Yoga su Misura, non è uno stile di yoga, ma un metodo che utilizza le tecniche dell’Hatha Yoga, tenendo conto delle caratteristiche fisiche, energetiche e degli obiettivi del praticante, per una pratica sicura, adatta e utile alla persona. Il Praticante che, come ogni individuo, è parte inseparabile di tutto ciò che lo circonda, l’analogia fra microcosmo e macrocosmo, secondo la quale com'è l’individuo, così è il cosmo. 

Ogni cosa, nell’universo, è costituita da una diversa combinazione dei cinque elementi (terra, acqua, fuoco, aria ed etere), il cui equilibrio varia ciclicamente nei diversi momenti del giorno, dell’anno e della vita. Seguendo la logica dello Yoga su Misura, lo squilibrio di uno o più elementi, può essere contrastato, andando ad agire sugli elementi opposti


Praticare yoga significa intraprendere un percorso di consapevolezza, per un corpo più elastico, una mente più calma e per imparare ad apprezzare il presente senza ansie.

Contatta Lorena per saperne di più!

Consulta i recapiti

Caratteristiche fisiche

La pratica si sviluppa tenendo conto delle caratteristiche fisiche della persona e deve essere possibile nonostante la presenza di limitazioni articolari, posturali e psicologiche del praticante.


“E’ lo yoga che deve adattarsi alla persona, e non la persona che deve adattarsi allo yoga, come un abito fatto su misura”

Caratteristiche energetiche

Ogni persona è caratterizzata da una costituzione energetica determinata dai 5 elementi presenti in natura: Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere. In base alle stagioni, l’equilibrio di questi elementi varia e influisce sul corpo e sulla mente, e con la pratica di Yoga su Misura, andiamo a ripristinare lo squilibrio che si crea con l’alternarsi delle stagioni.

Yoga su misura

L’obiettivo dello yoga è quello di riportare il giusto equilibrio tra corpo e mente, anche in base allo scorrere delle stagioni che influisce sui 5 elementi naturali e presenti in ciascuno di noi. 


Anche per questo la pratica è personalizzata in base alle motivazioni ed agli obiettivi di chi lo pratica. 

  • maestra yoga in meditazione

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • sede di yoga

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Pratiche di yoga stagionale 

Per rilassare corpo e mente è necessario praticare yoga in modo diverso a seconda del periodo dell’anno.

  • Inverno

    Stagione di inspirazione della terra, momento che porta al raccoglimento, all’introspezione, alla meditazione; tratteniamo le forze vitali per poterle nutrire e rigenerare. L’elemento che caratterizza l’inverno è l’elemento aria,  relato al sistema nervoso, che, se in squilibrio, può portare inquietudine, ansia, insonnia, secchezza della pelle, gonfiore addominale e rigidità articolare. La pratica dello yoga su misura, porta equilibrio ed armonia.

  • Primavera

    Stagione di espirazione della terra, momento di rinascita, rinnovamento e trasformazione. Gli elementi che caratterizzano questa stagione, e che tendono ad andare in squilibrio sono la terra e l'acqua, legati al sistema endocrino. Con la pratica della primavera mettiamo in atto un processo di trasformazione, rinnovamento, rinascita e purificazione. La pratica dello Yoga su Misura, porta equilibrio ed armonia.

  • Estate

    Momento di massima espansione dell’energia solare, momento che ci porta un’energia di estroversione, di movimento verso l’esterno. L’elemento che caratterizza questa stagione è il fuoco, quando la sua energia è in squilibrio porta irritazioni, bruciori, sfoghi sulla pelle, infiammazioni, ma anche nervosismo, irascibilità, aggressività. La pratica dello Yoga su Misura, porta equilibrio ed armonia.

  • Autunno

    Momento di trasformazione, di passaggio, fase di inspirazione delle forze vitali e ritorno ad una dimensione di raccoglimento. L’elemento relato all’autunno è l’elemento aria ed etere. L’autunno è il tempo di raccogliersi, assorbire le forze vitali, per attraversare l’inverno con maggior salute ed energia. La pratica dello Yoga su Misura, porta equilibrio ed armonia.

La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno. (B: K: Iyengar)

Lo yoga si volge verso l’interno del corpo. Il suo scopo non è tanto quello di costruire una muscolatura imponente, quanto agire in profondità sugli organi, nel sistema nervoso, nella respirazione. Il suo obiettivo: perfezionare tutto l’individuo. (A. Van Lysebeth)

Seminari

Lorena Campana organizza anche incontri specifici per la scoperta dello Yoga su Misura, per insegnarti a mantenere il giusto equilibrio tra mente e corpo anche grazie ai principi della medicina ayurvedica.


Per far sì che dentro di noi ci sia equilibrio è molto importante andare a lavorare sui cinque elementi di cui l’universo è composto: terra, acqua, fuoco, aria ed etere.

Contatta il centro

Perché partecipare ai seminari

I nostri seminari sono racchiusi in tre grandi gruppi:

  • Terra e acqua, collegati al sistema endocrino;
  • Fuoco, collegato al sistema digestivo;
  • Aria ed etere, collegato al sistema nervoso.

Grazie a Yoga Lorena Campana avrai la possibilità di conoscerti meglio e potrai conoscere le diverse tecniche dello yoga più adatte a te, ma anche imparare nuove pratiche meditative da utilizzare durante i vari periodi dell’anno.

  • immagine stilizzata di yoga

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Un seminario per ogni stagione

Come abbiamo già accennato a ogni stagione corrisponde una pratica yoga.


L’obiettivo degli incontri organizzati è quello di raccogliere quanto appreso, condensandolo in un’unica lezione. Un modo per ripercorrere una fase della vita, sempre con l’obiettivo di abbracciare il cambiamento e l’evoluzione di noi stessi. 


In autunno, per esempio, i seminari si concentreranno sulla stabilità e sulla centralità nel rispetto dell’aria e dell’etere che sono gli elementi dominati di questa stagione.

19 Maggio 2019

Una giornata speciale in compagnia di Shanti Brancolini, l’ideatrice del metodo Yoga su Misura e di Passione Yoga.

Orario lezioni

Orario invernale - dal 25 settembre a giugno

Inizio corsi: fine settembre, inizio gennaio, inizio aprile

Aosta

Spazio Surya Chandra

Loc Grand Chemin,14

Lunedì

Yoga dolce: alle 16.45

Yoga su Misura: alle 18.30

Martedì alle 9.30, alle 18.15 e alle 20.00

Giovedì alle 17.15 ed alle 19.00

novità: Venerdì alle 17.30

Icona – Messaggio

Contattaci per ricevere informazioni sui corsi di Yoga su misura e gli orari!

Consulta i recapiti
Share by: